Ospedale Pediatrico Gaslini - MODELLO AGID3

L'amministrazione | Case History | Ospedale Pediatrico Gaslini - MODELLO AGID3

Istituto Giannina Gaslini

L'Istituto di ricovero e cura Giannina Gaslini, ha affidato a Progetti di Impresa, la realizzazione del suo nuovo Portale Internet con funzioni di Sportello Sanitario del Cittadino e dei Servizi.


L'Istituto Giannina Gaslini è un Ospedale Pediatrico di eccellenza con sede a Genova e con un bacino di utenza nazionale e internazionale. I suoi scopi istituzionali sono il ricovero, la cura e l'assistenza dei pazienti in età pediatrica, la ricerca in campo biomedico, la formazione continua degli operatori sanitari.


Il Gaslini si distingue per essere un ospedale monotematico e polifunzionale: si occupa solo della salute dei bambini e lo fa coprendo quasi tutte le specialità, infatti la presenza in Istituto di tutte le discipline specialistiche, mediche e chirurgiche, ad esclusivo indirizzo pediatrico fa si che il Gaslini rappresenti un polo di riferimento nazionale per le patologie complesse del periodo neonatale, dell'età pediatrica e dell'adolescente che richiedono prestazioni di alta specialità.

 

 Obiettivi del Progetto


Comunicazione, informazione, servizi, interazione e ascolto: questi sono gli elementi sui quali si basa il nuovo Portale internet - Sportello Sanitario dell'Ospedale Gaslini. Il progetto realizza un processo di comunicazione che non si sviluppa a senso unico, ma che privilegia l'ascolto e la partecipazione per favorire una forte interazione tra i diversi interlocutori. In particolare, gli obiettivi del progetto sono:

Una capillare diffusione della conoscenza dei servizi dell'Ente con particolare attenzione alla facilità di accesso e trasparenza ai servizi stessi per offrire alle famiglie;
Una costante attenzione ai bisogni dei cittadini migliorando l'informazione e rilevando il grado di soddisfazione dei cittadini - utenti in merito ai servizi offerti;
Una capacità di comunicazione anche verso l'interno che vede come interlocutori gli operatori dell'Istituto anch'essi coinvolti nel processo di crescita e di miglioramento dell'Ente;
Un canale informativo nei confronti di gruppi di persone "competenti" quali associazioni di volontariato, membri delle associazioni di rappresentanza degli utenti, dei malati e dei consumatori, componenti degli organi legislativi e di governo, persone a cui sono affidati compiti educativi.

 

 

Servizi disponibili sul Portale Internet


 

Il Portale Internet dell'Istituto Gaslini si basa sulla piattaforma di Content Management System di Progetti di Impresa, accessibile, estremamente evoluta e flessibile corredata da numerosi moduli software che offrono, con semplicità, grandi benefici nella condivisione e partecipazione per gli Utenti, il Personale, gli Enti e le Organizzazioni che operano nel settore.
Il progetto include numerosi servizi Web 2.0: RSS, podcasting, vodcasting, web TV, ecc., tutti contraddistinti dalla estrema facilità d'uso e, spesso, dalla multimedialità e dalla multicanalità. Per gli Enti e le Istituzioni del mondo della sanità, utilizzare e mettere a disposizione i servizi del Web 2.0 significa valorizzare e diffondere i propri contenuti e implementare nel modo più semplice l'e-democracy, l'e-consultation e l'e-partecipation.

 

Visita il Portale Internet dell'Istituto Pediatrico Gaslini

 

Scopri altri Portali Internet realizzati da Progetti di Impresa:

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (831 valutazioni)