Portale Internet Coop Cartai Modenese - MODELLO AGID3

L'amministrazione | Case History | Altri Case History | Portale Internet Coop Cartai Modenese - MODELLO AGID3

Portale Internet Coop Cartai Modenese

Quello di C.C.M. Coop Cartai Modenese scarl è, crediamo, un Case History che può essere citato a modello di come i progetti di e-business basati su Portali Internet e sull'integrazione con software gestionali possano e debbano essere realizzati.


Coop Cartai è tra le Azienda leader in Italia nel settore della distribuzione di carta e affini. L'azienda vanta una ampia gamma di prodotti ed una vasta Clientela appartenente a numerosi settori e a tutte le tipologie (GDO, Tradizionale, Industriale).
L'obiettivo di fondo di Coop Cartai anche per il progetto di e-business era quello di continuare a distinguersi rispetto ai Concorrenti per la qualità del servizio offerto e per l'attenzione alle esigenze della Clientela. Un obiettivo da raggiungere anche utilizzando tutte le nuove tecnologie disponibili.
Il progetto ha avuto inizio con una ampia ed approfondita Analisi Organizzativa che ha coinvolto tutti i settori Aziendali e che mirava ad evidenziare quali fossero per ciascuno di essi e per l'Azienda nel suo complesso le opportunità di ulteriore sviluppo offerte dalle nuove tecnologie (internet, palmari, ecc.).
L'Analisi è stata sintetizzata in una relazione che ha permesso alla Direzione Aziendale di elaborare la strategia di sviluppo ottimale e di definire le fasi successive del progetto.

La prima fase del progetto tecnico-operativo è consistita nella attivazione di un Portale internet dinamico che consentisse direttamente all'Azienda ed in un modo estremamente semplice di aggiornare i contenuti del Portale internet (pagine informative, eventi, novità, documenti ecc.).
La seconda fase ha portato allo sviluppo di servizi innovativi erogati direttamente on line: consulenza on line, aree riservate ad utenti autorizzati con accesso filtrato a servizi e ad informazioni ecc.
La terza fase è consistita nella integrazione con gli applicativi gestionali realizzata al fine di consentire l'accesso autorizzato e differenziato a Clienti, Agenti, ecc. e la pubblicazione in tempo reale di dati gestionali (catalogo prodotti, gestione documentale ecc.).
La fase successiva ha previsto la pubblicazione di ulteriori servizi di utilità e di integrazione della catena del valore, rivolti in particolare a Clienti e Fornitori.

Per tutte le fasi del progetto, Analisi Organizzativa compresa, Coop Cartai ha scelto di avvalersi di Progetti di Impresa.
 

Scopri altre Reti Civiche realizzate da Progetti di Impresa:

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (429 valutazioni)