CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA STORICO Cos'è Consiste nell’attestazione rilasciata dal Comune, tramite il responsabile del settore competente, circa la destinazione derivante dal Piano Regolatore Comunale (e PSC)in vigore relativa ad uno o più terreni rappresentati e distinti come particelle catastali. In pratica indica in che zona o area (residenziale, produttiva, agricola ecc..) è compresa una determinata particella catastale e di conseguenza a quali prescrizioni di tipo urbanistico è soggetta. Il certificato di destinazione urbanistico storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo. Chi può richiederlo Il CDU può essere richiesto, dal proprietario o dal tecnico da questi incaricato A chi è destinato Tutti coloro che devono stipulare atti di compravendita di terreni o di pertinenza di edifici superiori a 5.000 mq e atti di successione. Modalità di Attivazione A Domanda Come si richiede "Occorre compilare l’apposito modulo di richiesta, con le indicazioni catastali del foglio e del mappale ed un’eventuale fotocopia del frazionamento. " Documentazione rilasciata Certificato Validità documentazione rilasciata Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per 1 anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici. Costi e modalità di pagamento 2 Marche da bollo da € 14,62 cad (esente bollo uso successione) € 35 fino a 5 mappali per diritti di segreteria € 50 oltre i 5 mappali per diritti di segreteria da pagare presso Tesoreria Comunale (UNICREDIT BANCA S.P.A.) Documenti da presentare Domanda in bollo (salvo esenzioni previsti dalla Legge) corredata dell'estratto autentico di mappa catastale aggiornato con individuata l'area interessata; occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire. Normativa di riferimento D.P.R. 380/2001 art. 30 Note "i diritti di segreteria dvono essere sempre pagati al momento della presentazione della domanda. Ove il richiedente ritenga che ricorra l'ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo (es uso successione), questa dovrà essere indicata nella domanda, riportando lo specifico riferimento al caso previsto dalla predetta normativa " Dove rivolgersi Area/ UO Servizio Uso e Assetto del Territorio / Servizio Uso e Assetto del Territorio Responsabile Geom. Marco Iotti Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Edilizia Privata Responsabile del procedimento geom. Marco Iotti Telefono 0522 223811 Orari Lunedì 9.30 - 12.30 ; Sabato 9.30 - 11.30