AUTORIZZAZIONE PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI PUBBLICITA' O PROPAGANDA, ALTRI MEZZI PUBBLICITARI Cos'è Per autorizzazione si intende il provvedimento con il quale l'ente proprietario della strada (Comune, Provincia ANAS) o suo cocessionario autorizza l'installazione dei manufatti pubblicitari, ha durata triennale e deve essere rinnovata prima della scadenza naturale, diversamente essa decade ed il titolare dovrà presentare una nuova domanda corredata della documentazione tecnica così come successivamente indicata. Chi può richiederlo Essere proprietario dell'immobile su cui insiste il manufatto pubblicitario, titolate di attività od aienda pubblicitaria. A chi è destinato Coloro che intendono installare un'insegna a scopo pubblicitario su area pubblica o su area privata visibile sulla pubblica via. Modalità di Attivazione A Domanda Come si richiede La richiesta deve essere presentata su apposita modulistica allegando: Progetto e Planimetria catastale ove sia evidenziata la porzione dell’area e/o dell’immobile in cui si chiede l’autorizzazione all’installazione e distanze da altri impianti pubblicitari, intersezioni, ecc.; Bozzetto quotato e colorato del manufatto con tutti i messaggi previsti se trattasi di impianto a messaggio variabile; Documentazione fotografica; Assenso del proprietario se diverso dal richiedente; Nullaosta da parte dell'ente proprietario qualora i manufatti interessino strade che non siano di proprietà del Comune; Autodichiarazione redatta ai sensi dell'art. 4 della Legge 15/68 per la stabilità del manufatto da parte di tecnico abilitato Documentazione rilasciata Autorizzazione Amministrativa Validità documentazione rilasciata 3 anni dal rilascio Costi e modalità di pagamento 2 Marche da bollo da € 14,62 cad ; Nota: il pagamento dell'imposta di pubblicità effettuato alla ditta concessionaria, ICA La Spezia (la quale spedirà direttamente all'interessato il bollettino per il versamento ) Tempi Almeno 60 gg. prima dell'installazione Dove rivolgersi Occorre presentare la richiesta all'ufficio URP utilizzando il modello predisposto ( scaricabile dal sito www.comune.luzzara.re.it ) e completi della documentazione indicata, Documenti da presentare Progetto e Planimetria catastale ove sia evidenziata la porzione dell’area e/o dell’immobile in cui si chiede l’autorizzazione all’installazione e distanze da altri impianti pubblicitari, intersezioni, ecc.; Bozzetto quotato e colorato del manufatto con tutti i messaggi previsti se trattasi di impianto a messaggio variabile; Documentazione fotografica; Assenso del proprietario se diverso dal richiedente; Nullaosta da parte dell'ente proprietario qualora i manufatti interessino strade che non siano di proprietà del Comune; Autodichiarazione redatta ai sensi dell'art. 4 della Legge 15/68 per la stabilità del manufatto da parte di tecnico abilitato Normativa di riferimento Artt. 23, 26 e 27 del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992 "Nuovo Codice della Strada"; Artt. da 47 a 59 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 n°495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada"; Regolamento Edilizio Comunale (se approvato); Dove rivolgersi Area/ UO Servizio Uso e Assetto del Territorio / Servizio Uso e Assetto del Territorio Responsabile Geom. Marco Iotti Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Edilizia Privata Responsabile del procedimento geom. Marco Iotti Telefono 0522 223811 Orari Lunedì 9.30 - 12.30 ; Sabato 9.30 - 11.30