INSERIMENTO ANZIANI IN STRUTTURE RESIDENZIALI(CASA PROTETTA,CASA ALBERGO,R.S.A.)O SEMI RESIDENZIALI(CENTRO DIURNO):RICHIESTA - MODELLO AGID3

Guida ai servizi - MODELLO AGID3

INSERIMENTO ANZIANI IN STRUTTURE RESIDENZIALI(CASA PROTETTA,CASA ALBERGO,R.S.A.)O SEMI RESIDENZIALI(CENTRO DIURNO):RICHIESTA

A chi è destinato
Possono accedere alle Strutture gli anziani ultrasessantacinquenni con diversi livelli di autosufficienza e dipendenza residenti nel Comune di Luzzara. PROCEDURA La procedura è seguita dall'Assistente Sociale la quale tramite colloquio con i familiari e compilazione dell'apposita modulistica, attiva la commissione UVG (Unità di Valutazione Geriatrica) per effettuare la valutazione multidimensionale, verificando l'esistenza dei requisiti di ammissibilità, e determinare il programma assistenziale. L'inserimento in Struttura comporta il pagamento della retta di ricovero.
Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 
Autocertificazione redditi dell'anziano e dei famigliari tenuti agli alimenti, solo nel caso venga richiesto un contributo.
Costi e modalità di pagamento
Pagamento della retta di ricovero (rideterminato ogni anno dalle varie strutture). Nel caso in cui il richiedente e/o i familiari non siano in grado di sostenere l'intera retta,possono avanzare al Comune richiesta di compartecipazione, che verrà poi valutata sulla base dei redditi dell'anziano e dei familiari tenuti(come da regolamento Comunale).
Tempi
Non esiste un termine temporale per la presentazione della domanda.
Normativa di riferimento
Delibera di delega n.23478/62 del 21.09.89 Delibera Comunale riguardante"criteri e modalità per l'accesso ai servizi assistenziali del Comune". Legge Regionale n.2 del 12.01.1985 "Riordino e programmazione delle funzioni di assistenza sociale". Legge Regionale n.5 del 3.02.1994 di tutela e valorizzazione della persona anziana.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Servizi alla Persona / Servizi alla Persona
Responsabile
Freddi Isella

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi Sociali
Responsabile del procedimento
Isella Freddi
Telefono
0522 223822
Orari
Lunedì, Martedì, Giovedì 09.30 - 12.30 - Mercoledì mat. chiuso - Mercoledì pom. 15.00 - 17.30 ; Sabato 09.30 - 11.30
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1490 valutazioni)