Denuncia di infortunio A chi è destinato I datori di lavoro debbono denunciare all'autorità locale di pubblica sicurezza ogni infortunio sul lavoro che abbia per conseguenza la morte o l'inabilità al lavoro per più di tre giorni. La denuncia deve essere fatta all'autorità di pubblica sicurezza in cui è avvenuto l'infortunio (nel Comune di Luzzara tale autorità è il Sindaco) entro due giorni da quello in cui il datore di lavoro ne ha avuto notizia, corredata da certificato medico. Qualora l'inabilità per un infortunio prognosticato guaribile entro tre giorni si prolunghi al quarto, il termine per la denuncia decorre da quest'ultimo giorno. Modalità di Attivazione A Domanda Come si richiede Modulo Inail e certificato medico Documentazione rilasciata copia per il dichiarante debitamente protocollata Validità documentazione rilasciata nessuna Costi e modalità di pagamento nessuna Tempi Entro due giorni da quello in cui il datore di lavoro ha avuto notizia dell'infortunio. Normativa di riferimento DPR 1124 /1965 Note Segnaliamo che sul sito dell'Inail, www.inail.it, è possibile effettuare la denuncia degli infortuni online. Al momento della presentazione della denuncia allo sportello URP viene rilasciata ricevuta. Qualora la denuncia sia spedita tramite raccomandata, la ricevuta è costituita dalla ricevuta di ritorno della stessa. Dove rivolgersi Area/ UO Affari Generali Servizi al Cittadino / Affari Generali Servizi al Cittadino Responsabile Barbara Manfredini Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa U.R.P. Responsabile del procedimento Manfredini Barbara Telefono 0522 223838 Operatori Pastorello Stefania - Sanfelici Erika - Dott.ssa Boarolo Daniela - Orari Lunedì, Martedì e Giovedì 8.30 - 13.30 ; Mercoledì 15.00 - 19.00 ; Venerdì 09.00 - 14.00 ; Sabato 08.30 - 11.30