Autocertificazione - MODELLO AGID3

Guida ai servizi - MODELLO AGID3

Autocertificazione

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

A chi è destinato
In sostituzione delle tradizionali certificazioni rilasciate dagli uffici pubblici, inerenti stati, qualità personali e fatti, il cittadino può presentare delle autocertificazioni, ovvero delle dichiarazioni da lui sottoscritte . La firma non deve essere autenticata. La Pubblica Amministrazione, e i gestori o esercenti di servizi pubblici, hanno l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. I privati hanno la facoltà, non l'obbligo, di accettare l' autocertificazione. Per Pubblica Amministrazione e gestori ed esercenti pubblici servizi si intendono: Comuni, Aziende USL, Uffici Finanziari, Motorizzazioni Civili, Prefetture, Questure, Regioni, Province, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, scuole pubbliche ed università, INPS, INAIL, Camere di Commercio, ENEL, Telecom.
Modalità di Attivazione
A Domanda
Normativa di riferimento
Art. 46 del D.P.R. 445/2000
Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  http://www.comuni.it/autocertificazione/certificati/certificazioni.htm
Note
L'autocertificazione ha la stessa durata temporale degli atti che sostituisce. Non sono autocertificabili gli estratti di stato civile, nè i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine,di conformità CE, di marchi, di brevetti. L'autocertificazione non può essere utilizzata nei procedimenti giudiziari. I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà limitatamente a stati e fatti certificabili o attestabili da parte disoggetti pubblici italiani ( fatte salve le disposizioni speciali contenute nella legge e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero ). *CHIUNQUE RILASCIA DICHIARAZIONI MENDACI, FORMA ATTI FALSI O NE FA USO, E' PUNITO AI SENSI DEL CODICE PENALE E DELLE LEGGI SPECIALI IN MATERIA. ( art. 76 DPR 445/2000 )

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi al Cittadino / Affari Generali Servizi al Cittadino
Responsabile
Barbara Manfredini

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
U.R.P.
Responsabile del procedimento
Manfredini Barbara
Telefono
0522 223838
Operatori
Pastorello Stefania - Sanfelici Erika - Dott.ssa Boarolo Daniela -
Orari
Lunedì, Martedì e Giovedì 8.30 - 13.30 ; Mercoledì 15.00 - 19.00 ; Venerdì 09.00 - 14.00 ; Sabato 08.30 - 11.30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Geom. Marco Iotti
Telefono
123456
Fax
123456
Email
assistenzaclienti@progettidiimpresa.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Contattare il Geom. Marco Iotti tramite email, specificando tutti i dati della segnalazione e della richiesta.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (914 valutazioni)