Carta d'identità - MODELLO AGID3

Guida ai servizi - MODELLO AGID3

Carta d'identità

A chi è destinato
E' un documento di riconoscimento personale, che può essere rilasciato solo alle persone di età superiore ai 15 anni. Ai cittadini italiani, che dichiarano di non trovarsi in particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto , viene rilasciata valida per l'espatrio. Per l'elenco dei paesi in cui è consentito espatriare con la carta d'identità, consultate Documenti per l'espatrio e www.viaggiaresicuri.it .
Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 
Occorre presentarsi personalmente con tre fotografie formato tessera, uguali e recenti, e la carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza (la carta d'identità è rinnovabile infatti a partire dal 180° giorno precedente la scadenza).Chi non può mostrare nessun precedente documento di riconoscimento, deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento d'identità. Per gli stranieri oltre alle tre fotografie e all'eventuale carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza , occorre esibire il permesso o la carta di soggiorno. Se la carta d'identità in corso di validità è stata smarrita o rubata, occorre presentare la denuncia di smarrimento/furto fatta ai Carabinieri. Se si è deteriorata, occorre invece riconsegnarla all'URP contestualmente alla richiesta di rinnovo. Nel caso di rilascio a minorenni ( tra i 15 e i 18 anni ), affinchè sia rilasciata valida per l'espatrio, occorre l'assenso scritto di entrambi i genitori.
A seguito del Decreto Legge n.112/2008, a partire dal 26 giugno 2008 verranno rilasciate carte d'identità con durata di 10 anni . Sulle carte d'identità valide per cinque anni rilasciate in precedenza in formato cartaceo, con scadenza successiva al 25 giugno 2008, verrà apposto un timbro, che prorogherà la durata delle stesse per ulteriori 5 anni.
Documentazione rilasciata
Carta d'identità
Validità documentazione rilasciata
10 anni
Costi e modalità di pagamento
Euro 5,42 oppure Euro 10,58 nel caso di rinnovo prima della data di scadenza dovuto a smarrimento o deterioramento.
Normativa di riferimento
R.D. 773 del 18/6/1931 (T.u.l.p.s.) L. 1185 del 21/11/1967 D.P.R. 649 del 6/8/1974 D.P.R. 445 del 28/12/2000 L. 3 del 16/01/2003
Note
Chi necessita della carta d'identità e ha problemi di deambulazione può chiedere a un famigliare o conoscente maggiorenne di recarsi all'URP per la richiesta, con tre fotografie dell'interessato e la carta d'identità scaduta o in scadenza. Un agente di Polizia Municipale si recherà al domicilio per raccogliere le firme necessarie e consegnare il documento . La carta di identità non deve essere necessariamente rinnovata in caso di variazione di residenza in quanto questa non è un dato essenziale dei documenti di riconoscimento. Può essere rilasciata anche ai non residenti nel Comune di Luzzara, presentandosi all'URP con cinque foto formato tessera, identiche e recenti, e una richiesta scritta in cui si dichiara l'impossibilità di recarsi nel proprio comune di residenza. A quest'ultimo l'URP richiederà il nulla-osta al rilascio della carta d'identità.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi al Cittadino / Affari Generali Servizi al Cittadino
Responsabile
Barbara Manfredini

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
U.R.P.
Responsabile del procedimento
Manfredini Barbara
Telefono
0522 223838
Operatori
Pastorello Stefania - Sanfelici Erika - Dott.ssa Boarolo Daniela -
Orari
Lunedì, Martedì e Giovedì 8.30 - 13.30 ; Mercoledì 15.00 - 19.00 ; Venerdì 09.00 - 14.00 ; Sabato 08.30 - 11.30
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (933 valutazioni)