Certificati anagrafici e di stato civile - MODELLO AGID3

Guida ai servizi - MODELLO AGID3

Certificati anagrafici e di stato civile

A chi è destinato
L'Ufficio Relazioni col Pubblico rilascia i seguenti certificati anagrafici e di stato civile: residenza stato di famiglia esistenza in vita stato libero godimento dei diritti politici cittadinanza italiana matrimonio nascita morte E' possibile richiedere certificati storici ad una determinata data, che attestano cioè situazioni del passato. Il rilascio è immediato per i certificati correnti, mentre occorrono 15 giorni per i certificati che comportano una ricerca di archivio. Il rilascio delle certificazioni è soggetto fin dall’origine all’imposta di bollo (D.P.R. 642/1972) e alla riscossione di diritti di segreteria, ed in caso di esenzione dall’imposta di bollo spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso e indicare la norma di riferimento che la dispone. Certificati ed estratti di stato civile ( nascita, morte, matrimonio ) sono esenti da diritti di segreteria e sono gratuiti. Consigliamo di consultare anche la pagina sull' autocertificazione.
Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 
Se il certificato è richiesto da persona estranea al nucleo familiare, occorre compilare un modulo di richiesta ( che trovate in allegato) indicando i motivi per cui il certificato viene richiesto e presentare un documento con le proprie generalità.
Documentazione rilasciata
certificato anagrafico o di stato civile
Validità documentazione rilasciata
Sei mesi dalla data del rilascio. Validità illimitata i certificati di nascita e di morte.
Costi e modalità di pagamento
Il costo del certificato anagrafico varia in relazione all'uso per il quale è richiesto. Per il certificato in carta libera occorre versare 0,26 centesimi per i diritti di segreteria, per quello in carta bollata 0,52 centesimi. Per i certificati storici con ricerca di archivio: 5,16 Euro per ogni nominativo iscritto nel certificato. Certificati ed estratti di stato civile ( nascita, morte, matrimonio ) sono esenti da diritti di segreteria.
Normativa di riferimento
L. 1228/1954 D.P.R. 223/1989 D.P.R. 445/2000
Note
I certificati sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi oltre il termine di validità di sei mesi qualora l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito modificazioni dalla data del rilascio.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi al Cittadino / Affari Generali Servizi al Cittadino
Responsabile
Barbara Manfredini

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
U.R.P.
Responsabile del procedimento
Manfredini Barbara
Telefono
0522 223838
Operatori
Pastorello Stefania - Sanfelici Erika - Dott.ssa Boarolo Daniela -
Orari
Lunedì, Martedì e Giovedì 8.30 - 13.30 ; Mercoledì 15.00 - 19.00 ; Venerdì 09.00 - 14.00 ; Sabato 08.30 - 11.30
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (958 valutazioni)