Dichiarazione di nascita - MODELLO AGID3

Guida ai servizi - MODELLO AGID3

Dichiarazione di nascita

Cos'è
Quando nasce un bambino è obbligatorio dichiararne la nascita per iscriverlo nei registri dello stato civile e nell'anagrafe.
Chi può richiederlo
- Se i genitori sono sposati, la dichiarazione può essere fatta da uno solo di loro;
- se i genitori non sono sposati, la dichiarazione deve essere fatta da entrambi;
- se la madre è separata o divorziata, si procede come nel caso di genitori non sposati.
Come si richiede 
Chi fa la dichiarazione deve presentarsi con un documento di riconoscimento e con l'attestazione di avvenuta nascita rilasciata dal personale sanitario che ha asssistito al parto.
Documentazione rilasciata
Certificato di nascita, stato di famiglia, statodi famiglia per assegni familiari, codice fiscale del nuovo nato
Dove rivolgersi
La dichiarazione può essere resa a) entro tre giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale in cui è avvenuta la nascita;
b) entro dieci giorni presso il Comune in cui è avvenuta la nascita c) entro dieci giorni presso il Comune di residenza dei genitori ( se risiedono in Comuni diversi, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione è resa nel comune di residenza della madre).
Orari dell' Ufficio di Stato Civile del Comune di Luzzara :
Lunedì ,Martedì, Giovedì, Venerdì 9.30 - 12.30
Mercoledì 15.00 - 17.30
Sabato 9.30 - 11.30
Normativa di riferimento
I° libro del Codice Civile; DPR 396/2000

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi al Cittadino / Affari Generali Servizi al Cittadino
Responsabile
Barbara Manfredini

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Stato Civile
Responsabile del procedimento
Losi Lia
Telefono
0522/223816
Orari
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì 09.30 - 12.30 - Mercoledì mat. chiuso - Mercoledì pom. 15.00 - 17.30 ; Sabato 09.30 - 11.30
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1462 valutazioni)