Affidamento delle ceneri Cos'è L'affidamento delle ceneri è un'autorizzazione che consente di custodire l'urna cineraria, contententi le ceneri del defunto, presso una abitazione privata che si trovi all'interno del Comune che ha autorizzato l'affidamento. Se l'affidatario decide ditrasferire le ceneri in un altro luogo, sarà necessario richiedere un nuovo atto di affidamento al nuovo Comune. Chi può richiederlo E' necessario che il defunto abbia scelto in vita questa forma di conservazione delle ceneri ( tramite disposizione testamentaria, dichiarazione autografa, dichiarazione resa a società di cremazione). Il defunto dovrebbe inoltre aver indicato il nominativo della persona a cui le ceneri devono essere affidate. La volontà del defunto può anche essere provata mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa di fronte a pubblico ufficiale dal coniuge, ove presente, e da tutti i congiunti di primo grado. Le sottoscrizioni devono essere appositamente autenticate. Coniuge e parenti di primo grado devono inoltre essere tutti concordi nell'individurare, nello stesso atto,un unico affidatario. Modalità di Attivazione A Domanda Come si richiede Con domanda indirizzata all' Ufficiale di Stato Civile del Comune dove verrà custodita l'urna cineraria. Documentazione rilasciata Autorizzazione alla custodia delle ceneri Tempi Rilascio immediato, una volta che sono stati acquisiti tutti i documenti necessari. Normativa di riferimento D.P.R. 396/2000; D.P.R. 285/1990; L.130/2001; Legge Regionale Emilia Romagna 19/2004 Dove rivolgersi Area/ UO Affari Generali Servizi al Cittadino / Affari Generali Servizi al Cittadino Responsabile Barbara Manfredini Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Stato Civile Responsabile del procedimento Losi Lia Telefono 0522/223816 Orari Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì 09.30 - 12.30 - Mercoledì mat. chiuso - Mercoledì pom. 15.00 - 17.30 ; Sabato 09.30 - 11.30